La Val di Non si presenta come un luogo meraviglioso nel cuore del Trentino: se la ricordi famosa soprattutto per il verde di vigne e meleti e per i suoi borghi meravigliosi in primavera, devi venire a vederla durante l’inverno. Con l’arrivo della neve essa si trasforma, mutando nei colori e assumendo un’aria natalizia ed emozionante, ma pacata e discreta. I
paesaggi sono
da cartolina, con cromie spettacolari e vivaci anche grazie al sole e alla luna che si riflettono sulla neve.
Scegliere di recarsi in questi luoghi per fare le proprie
vacanze sulla neve vuol dire optare per qualcosa di diverso dai soliti caotici centri turistici invernali che si trovano spesso sull’arco alpino. Qui regnano infatti tranquillità e relax, accanto a innumerevoli possibilità di divertimento e di pratica sportiva.
Ogni anno sono migliaia i turisti e le famiglie che scelgono la Val di Non e l’
Agritur Casamela per la settimana bianca e, per questo, oggi la Valle offre servizi e intrattenimenti di ogni genere per i suoi ospiti. Le differenze rispetto ad altre località invernali sono la pace, la semplicità, la convenienza, poiché non mancano centri sportivi diversi LINK RAFTING e la possibilità di praticare ogni genere di sport invernale.
Sport sulla neve e relax nella vera montagna d’inverno
Fare sci in Val di Non permette di godersi il bello di questo sport in tranquillità e di ridiscendere su piste ben tenute e curate immerse fra boschi silenziosi e suggestivi. Le aree sciistiche qui sono contenute, perfette soprattutto per famiglie, bambini e anche per tutti coloro che muovono i loro primi passi sulla neve.
Oltre al classico sci in Val di Non si possono praticare lo sci nordico, quello alpino, lo snowboard, il pattinaggio e tante altre attività sulla neve divertenti, anche per i più piccoli. I parchi divertimento sulla neve non mancano e da qualche tempo c’è anche la possibilità di farsi trainare in carrozza dai cavalli LINK EQUITAZIONE. In Val di Non sono molto gettonate le escursioni con le ciaspole organizzate fra pendii, colline, sentieri nei boschi, rifugi di zona.
Se sarai ospite del nostro Agritur potrai godere della Guest Card, che ti permetterà di avere agevolazioni particolari e sconti speciali.
Le piste per lo sci in Val di Non
- Predaia Skiarea (Altitudine max: 1.400m, min: 1.250m): L’altopiano della Predaia, fra la Val Rodeza (a Sud), la Val di Toc (a Nord), il Corno di Tres e il Monte Roen, è la meta ideale per chi cerca una pista tranquilla e curata. Qui ci sono due piste, una blu e una rossa, con innevamento programmato per una superficie perfetta e di alta qualità. A Predaia Skiarea gli appassionati possono fare snowboard. Per i più piccoli (dai 3 anni in su) c’è anche il Predaia Park con tapis roulant, la pista per gli slittini, una mini-pista di sci, la pista tubbing, il castello gonfiabile, il tappeto elastico, il parco giochi.
- Ruffré Monte Nock (Altitudine max: 1.342m, min: 1.218m): questo impianto, nei pressi del Passo della Mendola, presenta due piste, una nera e una rossa, per gli esperti che desiderano un luogo tranquillo in cui destreggiarsi negli sport invernali. L’innevamento programmato garantisce una superficie sicura e d’eccellenza sempre.
- Skiarea Folgarida-Marilleva (Altitudine max: 2.040m, min: 900m): inserita nel comprensorio sciistico “Sci ai piedi” (la SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, Val di Sole, Val Rendena), l’area offre una moltitudine di impianti di risalita e piste da sci per un totale di 150km, utilizzabili con uno stesso SkiPass. Le piste hanno difficoltà variabile (facile, media, difficile), cosicché tutti qui possono trovare quello che cercano. L’innevamento programmato garantisce la sciabilità costante. La pista è raggiungibile anche con il Dolomiti Express, il trenino che collega la pista alle principali stazioni ferroviarie di zona.
In tutte queste
piste per lo sci in Val di Non c’è la possibilità di sciare in notturna, per provare un’esperienza che, se non hai mai provato, ti consigliamo perché singolare e indimenticabile. I vari impianti hanno tutti ampio parcheggio e servizi di bar e ristorazione. Qui sono presenti anche scuole di sci e il servizio di noleggio per le attrezzature sportive.