A poca distanza dall’Agritur Casamela c’è Fondo con il suo
Canyon Rio Sass, un luogo che nella verde vallata risulta del tutto inaspettato, sorprendente e affascinante e per questo sicuramente non è da perdere. Si tratta di un percorso escursionistico che si sviluppa in una
stretta gola rocciosa, risultato dell’imperterrito scavare del Rio Sass nelle rocce.
La gola, lunga 300m e profonda 60m, si districa in un ambiente suggestivo fra sottili cascatelle, alghe rosse e verdi, felci, fossili, stalagmiti, stalattiti, marmitte dei giganti e concrezioni. Questo
micro-mondo è di
grande fascino e sorprendentemente si incontrano una
varietà di colori e giochi di luce magici, tanto che è impossibile non restare a bocca aperta di fronte a cotanta bellezza.
Il visitatore, accompagnato da una guida esperta, può assaporare il brivido e l’
emozione di camminare su passerelle e gradinate sospese nel vuoto, alla scoperta avventurosa di un ambiente del tutto singolare e angusto. L’
escursione è per tutta la famiglia, anche se ovviamente con i bambini va prestata particolare attenzione. Per fare l’escursione vengono dati una mantellina gialla e un caschetto di sicurezza obbligatorio. Se si vuole fare l’escursione organizzata con la guida è consigliato prenotare con anticipo.
In esplorazione del Canyon Rio Sass
Il Rio Sass è una sorgente antica di acque ferruginose che nel corso dei secoli ha scavato questa via affascinante oggi attrezzata per una sicura esplorazione. La gola si sviluppa in modo variegato passando da strettoie di 25 cm a slarghi di 30 metri. Le pareti di roccia sono state attrezzate per strutturare un itinerario di circa un paio d’ore che può essere percorso in entrambi i sensi: ci sono diverse passerelle e 1200 gradini sospesi nel vuoto: il dislivello è di 145m di altezza.
Per accingersi al percorso si passa attraverso le antiche abitazioni costruite a strapiombo sulla gola. Alla fine delle pareti della forra, invece, dall’altro lato, si sbuca su una vecchia diga risalente al 1700, fatta di semplici tronchi d’albero. Qui regna la pace di una parte di bosco in cui non c’è nulla se non il canto degli uccelli, il rumore dell’acqua e qualche raggio di sole.
A poca distanza si possono ammirare gli antichi resti dei Bagni di Fondo, centro termale attivo nel secolo a cavallo di ‘800-‘900, i cui si dice siano stati anche gli imperatori Francesco Giuseppe e Sissi. Al termine dell’escursione, volendo, si potrebbe fare una visita alla Casa dell’Acqua, un museo interattivo aperto di recente a Fondo incentrato su questo elemento.
Come arrivare al Canyon dall’Agritur Casamela?
Il Canyon Rio Sass si trova a Fondo, nell’Alta Val di Non,
a meno di mezz’ora di auto dal nostro agriturismo, a 19km di distanza. Per raggiungerlo è sufficiente seguire la Strada Statale 43 verso Dermulo e poi la 43 Dir in direzione San Zeno, Romeno, Fondo.
Se scegli di alloggiare all’
Agritur Casamela ricorda che riceverai la
Guest Card che ti darà diritto ad avere accesso libero, per l’escursione standard, al Canyon Rio Sass: un’occasione da non perdere!