A 28 chilometri dal nostro Agritur, al confine fra Alto Adige e Trentino, si trova Tret (una frazione di Fondo) con il suo magnifico lago in altura: il
Lago di Tret è chiamato anche Lago di Santa Maria. Un tempo si trattava solo di un piccolo stagno fra i boschi in alta montagna, ma poi, per la bellezza del paesaggio circostante, si è deciso di crearne un bacino artificiale, così che potesse essere meglio goduto dalle persone.
Questo lago, che si trova a 1.604m di altitudine, è quindi oggi uno
splendido lago alpino immerso in una zona protetta poiché particolarmente preziosa dal punto di vista faunistico e floristico. Sulle rive del
Lago di Tret si può godere di un
paesaggio senza tempo dove regna la pace assoluta. Nel centro sorge un isolotto con pochi abeti: un tocco speciale in più in questo posto già di per sé singolare. Osservando silenziosamente in acqua, fra le piante acquatiche si possono vedere numerosi pesci e libellule a caccia del pranzo.
Attività, divertimento e relax sul Lago di Tovel
Il Lago di Tret è un lago balneabile, anche se solo i più coraggiosi si immergono nelle sue davvero fresche acque. La zona attorno è molto tranquilla e suggestiva ed è per questo che sono in tanti ad approfittare delle sue sponde per rilassarsi, riposare, passeggiare. Essendo il lago molto pescoso è anche possibile dedicarsi alla pesca, che si sa essere un’attività capace di liberare la mente dalle tensioni.
Intorno al Lago ci sono diversi sentieri da fare per sgranchirsi un po’ le gambe e per far divertire i bambini. Qui e là sono stati messi dei pannelli informativi con foto, indicazioni e curiosità sull’ambiente locale. Dopo una passeggiata nei dintorni di questo Lago vicino alla Val di Non è possibile ristorarsi nella malga o nel rifugio lì vicino.
Trovandosi il Lago di Tret in alta montagna i periodi in cui il lago è ghiacciato possono essere anche più lunghi del previsto: anche con la lastra di ghiaccio ancora presente, comunque, il paesaggio è davvero favoloso.
Come arrivare al Lago di Tret da Casamela?
Per
raggiungere il Lago di Tret dal nostro Agritur si procede in direzione di Fondo passando da un lato o dall’altro del Lago di Santa Giustina. Procedendo verso Nord, in direzione di Merano si arriva a Tret e da lì si prende una strada che risale la montagna. L’auto è obbligatorio lasciarla all’altezza del Rifugio Scoiattolo, perché il tratto di strada successivo è solo per i mezzi autorizzati.
Da quest’ultimo punto dove si può parcheggiare il proprio veicolo al lago ci sono circa 300m di dislivello.
Da qui è necessario, quindi,
procedere a piedi lungo il sentiero n.512 di media difficoltà, ben segnalato durante tutto il percorso. In circa 45-60 minuti si arriva a destinazione senza troppa fatica.