A poco meno di 20 chilometri di distanza dall’
Agritur Casamela si trova il
Lago di Tovel, una delle perle della Val di Non sicuramente da vedere. Questo specchio d’acqua è molto famoso e un tempo era chiamato anche Lago degli Orsi o Lago Rosso, per via degli orsi bruni presenti nella valle e per il colore rosso delle acque del lago conferitegli da una particolare alga (ormai non più presente).
Questo lago alpino si trova adagiato
nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, fra il Monte Peller, il massiccio della Campa a Est e le Dolomiti di Brenta. Per arrivarci è indispensabile risalire le montagne a Ovest, attraversando la Val di Tovel da Tuenno.
I paesaggi che si incontrano durante il tragitto sono splendidi: si passa fra boschi, meleti,
canyon rocciosi. A pochi chilometri dalla destinazione, già in lontananza, il visitatore si trova di fronte a uno spettacolo magnifico. Il lago, infatti, spicca in mezzo al verde degli abeti circostanti con il suo blu intenso.
Un luogo splendido dove passare momenti indimenticabili
Questo meraviglioso scorcio della Val di Non è sicuramente qualcosa di unico e per questo di certo è da non perdere. Sullo specchio d’acqua si riflettono, arricchiti da mille sfumature, i colori degli alberi e del paesaggio circostante, le montagne attorno sembrano quasi nasconderlo come un tesoro prezioso.
Qui, dove regnano pace e poesia, le attività che si possono fare sono diverse. In tanti amano pescare o restare a oziare lungo le sue sponde, altri invece scelgono di incamminarsi in uno dei tanti sentieri che partono proprio da lì.
Un giro classico è quello che fa il giro del lago di Tovel che dura un’ora e mezza circa. Con il suo dislivello ridotto questo itinerario è perfetto per tutta la famiglia, anche con i passeggini. Qui e là, oltre a flora e fauna particolari tipiche del luogo, si possono vedere le sculture in legno degli artisti del Brenta Wood Art.
Come si arriva al Lago di Tovel?
Dal momento che il
Lago di Tovel è uno specchio d’acqua d’altura a 1.178m di altitudine, la maggior parte delle persone lo raggiungono in
automobile o con la navetta. Questo, tuttavia, è possibile solamente durante il periodo di apertura della strada in estate e nelle mezze stagioni.
Anche se questa è asfaltata, infatti, durante l’inverno potrebbe essere pericolosa per via del ghiaccio e per questo per prevenzione viene chiusa per i mesi più freddi.
In alternativa all’auto, durante l’estate (da luglio a settembre al costo di 2-3 euro), come detto, c’è anche a disposizione di tutti la
navetta turistica. In tutti i casi nel giro di 30 minuti si arriva a destinazione.
I più allenati visitatori del Lago Tovel apprezzano però anche arrivarvi con il sudore della fronte in
mountain bike o a piedi, percorrendo in questo caso il cosiddetto
Sentiero delle Glare. Questo percorso costeggia il torrente Tresenica, alimentato dal Lago Tovel, e risale fino al lago arrampicandosi in un paesaggio singolare e dall’aspetto quasi lunare.